logo_ittig
Istituto di Teoria e Tecniche
dell'Informazione Giuridica

banner_top
attiva motore di ricerca
scrivici
banche dati

 

Guida alla dottrina giuridica in rete

In Italia: Banche dati di dottrina giuridica
Sistema informativo del
Centro Elettronico di Documentazione
della Suprema Corte di Cassazione
URL http://www.giustizia.it/cassazione/bancadati.html
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione E' un sistema informativo di documentazione giuridica tra i più conosciuti ed efficienti nel panorama italiano, non solo per il grande numero di risorse che contiene, ma anche per l'avanzato sistema di ricerca disponibile. Possiede più di 40 archivi in linea, per un totale di oltre 5 milioni di documenti. Alcuni di questi archivi sono esclusivamente di tipo bibliografico. Tra questi figurano: a) l'archivio BIGIUR che raccoglie i dati bibliografici relativi ai volumi acquisiti dalla biblioteca centrale giuridica del Ministero della Giustizia; b) l'archivio DOTTR, contenente gli abstract prodotti e curati dall'Istituto per la Documentazione Giuridica (IDG) relativi ad articoli di dottrina giuridica tratta dalla stampa specializzata e d'opinione dal 1975. L'accesso a tale archivio è consentito anche dal sito dell'IDG e dal sistema informativo della Camera dei Deputati (archivio DOCT). Nel sito dell'Istituto che produce tale banca dati sono presenti due diversi archivi a seconda che si tratti di riviste specializzate (banca dati DoGi- Dottrina Giuridica) o di stampa di opinione (archivio STOP); c) l'archivio RIV comprensivo degli estremi delle riviste giuridiche in cui sono presenti le sentenze della Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti; d) l'archivio BID che raccoglie dati bibliografici italiani e esteri su informatica e diritto; e) l'archivio THBID che consta di un thesauro di informatica giuridica e diritto dell'informatica; f) l'archivio FIURIS che contiene la letteratura sulle fonti giuridiche romane; g) la Bibliografia Nazionale italiana (BNI) che copre ovviamente materiale multidisciplinare; h) l'archivio CASLIB comprensivo delle indicazioni bibliografiche redatte dalla Libreria Casalini che colma il vuoto che lascia l'archivio di bibliografia nazionale italiana. Il linguaggio di interrogazione adottato è denominato EasyFind. Esistono tanti indici quanti sono i canali di ricerca. E' quindi possibile ricercare un determinato termine all'interno di un documento solo attraverso uno specifico canale. L'accesso è attualmente riservato agli abbonati.

 

Sistema informativo della Camera dei Deputati
URL http://banchedati.camera.it/testi/home.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione il sistema informativo della Camera dei Deputati è considerato uno dei sistemi più avanzati nella ricerca giuridica a livello europeo soprattutto dopo che il servizio è diventato gratuito e liberamente accessibile, inserendosi nell'ambito dell'accesso alle risorse giuridiche come un vero e proprio servizio al pubblico e non più riservato alla élite dei membri delle Assemblee legislative nazionali e regionali. Oltre ad archivi legislativi e di interesse politico-parlamentare, la Camera rende disponibile gratuitamente, utilizzando il servizio Telnet3270, anche la consultazione a banche dati di interesse bibliografico. Sono presenti 4 archivi di dottrina: a) banca dati RIVI che offre i riferimenti bibliografici di articoli di riviste italiane e straniere non solo strettamente giuridiche a partire dal 1979, analizzati secondo uno specifico sistema di classificazione; b) banca dati DOCT che contiene record bibliografici e abstract di riviste giuridiche italiane reperite dalla banca dati di dottrina giuridica (banca dati DoGi) e record della stampa di opinione reperiti dall'archivio STOP, ambedue curati dall'IDG; c) catalogo del materiale della biblioteca della Camera, comprensivo di riferimenti bibliografici a partire dal 1984; d) materiale bibliografico relativo alla letteratura grigia, di interesse per i lavori parlamentari.

 

Archivio DoGi - Dottrina Giuridica
URL http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/dogi/dogi.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione Questo archivio, a cura dell'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR, rappresenta una fonte preziosa, per la ricerca della dottrina giuridica pubblicata nelle riviste italiane più autorevoli del settore, a cui viene rimandato da diversi siti giuridici a livello internazionale. Contiene, a partire dal 1972, informazioni analitiche relative a circa 250 riviste specializzate, offrendo la possibilità di accedere a più di 200.000 documenti tramite canali di ricerca come titolo della rivista, autore e titolo dell'articolo, materia, fonte. Gli elementi peculiari sono l'abstract degli articoli, i riferimenti normativi e giurisprudenziali e infine i codici di classificazione che identificano l'argomento trattato secondo uno schema analitico di tipo gerarchico che consente di passare da un argomento più generale ad uno più particolare e viceversa. L'interfaccia di interrogazione dell'archivio è strutturata in 4 maschere. Ciascuna di esse permette di utilizzare canali di ricerca diversi per il reperimento dei documenti nell'archivio. La manutenzione della banca dati richiede un continuo lavoro di aggiornamento sulle ultime novità che il panorama giuridico offre e allo stesso tempo sulle informazioni bibliografiche relative ai titoli di periodici. Anche se l'analisi di tali dati è di pertinenza essenzialmente delle bibliografie nazionali e dei cataloghi di biblioteca, spettando ai centri di documentazione l'analisi del contenuto, è comunque importante garantire un certo livello di dettaglio e allo stesso tempo di coerenza nella descrizione bibliografica dei periodici. Ciò è utile non solo all'utente per seguire, all'interno di certi tipi di ricerca, la vita del periodico nelle sue molteplici variazioni (cambiamenti di titolo, supplementi, scissioni, cessazioni, etc.), ma anche al documentalista per la verifica dell'evoluzione del periodico, ai fini della segnalazione e analisi dei contributi ivi contenuti. Al momento attuale l'ultimo aggiornamento risale al novembre 2001.

 

ESSPER Diritto
URL http://www2.idg.fi.cnr.it/spodir/
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione Fa parte del più grande progetto ESSPER gestito dalla Biblioteca del Libero Istituto Universitario Cattaneo (LIUC) che si basa sulla collaborazione e cooperazione spontanea di bibliotecari che operano in istituti di studio e ricerca nell'ambito delle discipline economiche e delle scienze giuridiche. Gli obiettivi principali perseguiti da ESSPER sono la creazione di un catalogo collettivo di periodici di economia e di diritto e di un catalogo di spogli relativi agli articoli pubblicati. Entrambi questi servizi costituiscono il presupposto per lo scambio di articoli in copia che i membri di ESSPER effettuano, di norma, gratuitamente in regime di reciprocità. ESSPER Diritto si colloca in questo ambito come fonte autorevole nella ricerca giuridica. Questo archivio offre gli indici (TOC) delle riviste giuridiche italiane selezionate e analizzate dai partners che hanno aderito alla Convenzione ESSPER-Diritto e inoltre l'indicazione delle biblioteche che possiedono la rivista, accompagnata dalla relativa consistenza. La banca dati è regolarmente aggiornata.

 

Archivio BIGA: Bibliografia Giuridica sull'Ambiente
URL http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/biga/biga.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione Questa banca dati, a cura dell'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR, contiene record bibliografici in materia giuridico-ambientale a partire dal 1974. La dimensione dell'archivio ammonta a più di 5.000 documenti tra articoli e volumi. La banca dati usufruisce degli spogli effettuati dall'archivio DoGi per le riviste, offrendo quindi all'utente l'abstract, la classificazione, etc. Per i volumi è previsto alternativamente l'indice, il sommario o la recensione. BIGA è proposta all'utente su tre supporti diversi: a stampa, su Cd-Rom, On-line. L'ultimo aggiornamento della versione on line risale al novembre 1996. La versione su Cd-Rom è inserita in una pubblicazione intitolata Il CoDice Lavoro e Ambiente, che contiene anche tutta la legislazione (nazionale, regionale e comunitaria) e la giurisprudenza in materia di sanità, ambiente e sicurezza del lavoro. Il CoDice e BIGA sono due banche dati distinte che interagiscono tra loro, creando un'integrazione documentaria in grado di offrire all'utente un panorama informativo esauriente. Dal settembre 1997 la pubblicazione di BIGA, inserita nel Codice, è sospesa.

 

Archivio ITLaw - Information Technology and the Law  
URL http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/itlaw/itlaw.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione E' una banca dati di contributi di informatica giuridica e di diritto dell'informatica a carattere nazionale ed internazionale curata dall'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR. Contiene circa 41.000 record bibliografici comprensivi di codici di classificazione e abstract in inglese, relativi a spogli di volumi, miscellanee, riviste specializzate e letteratura grigia, con data di pubblicazione dal 1958 al 1997. A partire dal 1998 la pubblicazione a stampa di ITLaw è cessata ed è esclusivamente distribuita su Cd-Rom, con periodicità annuale.

 

Archivio STOP: Stampa di Opinione
URL http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/stop/stop.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione Questo archivio, a cura dell'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR, offre abstract e riferimenti bibliografici comprensivi di classificazione, riassunto e/o sommario, fonti normative e/o giurisprudenziali, relativi a contributi scelti all'interno di 45 periodici di rilevanza giuridica pubblicati sulla stampa d'opinione italiana dal 1975 al 1993. E' disponibile anche su Cd-Rom. L'ultimo aggiornamento risale al 1993.

 

Archivio EURO: Bibliografia del Federalismo Europeo
URL http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/euro/euro.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione Questo archivio comprende circa 13.000 record bibliografici relativi alla letteratura ufficiale, grigia e militante, a livello internazionale, sul federalismo europeo. E' corredata di voci di classificazione in lingua italiana e inglese e comprende documenti che coprono il periodo 1776-1998. E' promossa e curata dal Polo coordinamento delle biblioteche universitarie e Biblioteca "Francesco Ruffini" del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università degli studi di Torino. La banca dati è disponibile anche nella versione integrale su Cd-Rom e a stampa in versione ridotta (poco più di 8000 schede bibliografiche). L'ultimo aggiornamento risale al 1998.

 

Archivio BIG: Bibliografia sull'interruzione della gravidanza
URL http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/big/big.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione In questa banca dati, curata dall'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR, sono presenti gli abstract, accompagnati da riferimenti bibliografici, fonti normative e/o giurisprudenziali, di contributi dottrinali in materia di aborto e diritto alla vita nei suoi diversi aspetti. Le fonti (spogliate a partire dal 1970) sono costituite da riviste, monografie, atti di convegni, rapporti degli organi competenti e relazioni ministeriali. L'ultimo aggiornamento risale al luglio 2001.

 

BEGA: Bibliografia delle Edizioni Giuridiche Antiche in lingua italiana
URL Non è disponibile in rete
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione Questo archivio, a cura dell'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR e comprensivo di 40.000 record relativi a testi statutari e dottrinali dal 1470 al 1800, non è disponibile in rete, ma è presente solo in Cd-Rom. Oltre alle opere giuridiche e ai testi di legge, include tutte quelle opere morali, teologiche, storiche, economiche, filosofiche e politiche che contengono parti giuridiche, dottrinali o normative. Le fonti utilizzate per la produzione della banca dati sono repertori bibliografici, cataloghi di biblioteche e singole monografie.

 

Diritto Italia  
URL http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/dirittoitalia/dirittoitalia.htm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione Non è una vera e propria banca dati, ma una guida per la ricerca giuridica curata dall'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR. Tuttavia viene spesso considerata un archivio per la sua struttura e per le sue modalità di utilizzo. L'archivio contiene riferimenti a materiali di interesse giuridico e amministrativo presenti in circa 560 siti italiani. Le risorse contenute nell'archivio possono essere interrogate attraverso due maschere di ricerca, una guidata e una diretta. I siti sono descritti segnalando l'ente produttore, il tipo di documentazione disponibile (normativa, giurisprudenza, dottrina), l'unità documentaria (testo integrale, abstract, etc.) l'ambito nazionale o locale, la forma (banca dati, elenco, etc.), il tipo di accesso (gratuito o a pagamento), la presenza di un motore di ricerca interno e infine la data di rilevamento. E' offerto il link alle sezioni relative al diritto dei siti indicizzati. L'ultimo aggiornamento risale al maggio 2001.

 

Banca dati dell'ANCITEL 
URL http://www.ancitel.it/s.base/document.cfm
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione La società di servizi dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani mette a disposizione un archivio specializzato su materiale di interesse per gli enti locali che contiene oltre a provvedimenti e sentenze, una selezione di testi integrali di articoli a cui è possibile accedere attraverso ricerche sul testo integrale o sui titoli. L'accesso è a pagamento.

 

Gigo: Guide to On Line Legal Information
URL http://w3.idg.fi.cnr.it/gigo/
aggiornamento: febbraio 2002
Descrizione E' una guida curata dall'Istituto per la Documentazione giuridica del CNR, che permette di recuperare le informazioni giuridiche nazionali ed internazionali presenti in linea. E' strutturata in base a diverse e specifiche categorie di fonti di reperimento delle risorse giuridiche come ad esempio cataloghi sistematici di siti, dizionari ed enciclopedie, banche dati e sistemi informativi su web, centri e istituti d'informatica giuridica e/o di diritto dell'informatica, librerie on line, etc. La ricerca può essere effettuata usando la modalità "quick search" o quella "advanced search" che è in grado di guidare, in modo preciso, l'utente verso l'informazione desiderata. Il risultato è una lista di siti giuridici indicizzati e presenti all'interno dell'archivio di GIGO. Ciascun sito è descritto nei suoi vari aspetti. Sono indicati i servizi e le risorse offerte, l'editore telematico, la copertura nazionale o internazionale, i tipi di documenti presenti (se si tratta cioè di legislazione, giurisprudenza o dottrina).
<<

ITTIG/Banche dati e guide/Guida alla dottrina giuridica in rete/Banche dati di dottrina giuridica in Italia