Il progetto EVIDENCE- European Informatics Data Exchange Framework for Courts and Evidence (Grant Agreement 608185) è finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del Settimo programma quadro per la ricerca scientifica e l’innovazione e coinvolge 9 partner di vari paesi europei. Il progetto si riferisce alla call SEC-2013.1.4-2 “Development of a Common European Framework for the application of new technologies in the collection and use of evidence”.
EVIDENCE è una “co-ordinating and support action” con la quale il consorzio si pone come obiettivo finale quello di fornire alla commissione europea una Road Map operativa da seguire per poter disciplinare in modo uniforme lo scambio delle prove digitali nelle e tra le Corti degli Stati membri, in particolare nei procedimenti penali. Questa Road Map potrà essere un valido riferimento per le forze di polizia, i giudici ed i pubblici ministeri nonché per gli avvocati ed le parti di un processo quando le prove su cui si basano l’accusa e la difesa sono di fatto “digitali”. Per raggiungere questo obiettivo devono essere considerati essenziali i seguenti passaggi:
Il progetto EVIDENCE implementa un approccio interdisciplinare che tiene conto non solo delle istanze provenienti dalle categorie coinvolte nei processi di raccolta, trattamento e scambio delle prove digitali ma anche del punta di vista delle forze di polizia e dei vari stakeholder interessati. Attenzione particolare è dedicata agli aspetti etici e di privacy toccati dalle attività del progetto.
Partecipano alle attività del progetto nell’organismo consultivo l’EUROJUST – European Union’s Judicial Cooperation Unit e il Dott. Carmelo Asaro della Corte d’appello di Roma.
Partners del progetto: