Progetto di larga scala nel dominio e-Justice con lo scopo di sviluppare una piattaforma tecnologica che consenta lo scambio sicuro di documenti relativi alle procedure giudiziarie transnazionali fra gli stati membri dell’Unione Europea.
OBIETTIVO
Il progetto e-CODEX ha l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura software nel dominio dell’eJustice capace di supportare lo scambio transfrontaliero di procedimenti giudiziari fra gli Stati Membri dell’Unione Europea, nonché di fornire un migliore accesso ai servizi di eJustice per cittadini, imprese e operatori del Diritto. In questa prospettiva il progetto non intende sostituirsi ai servizi nazionali, ma mira a definire una modalità standard e sicura per lo scambio delle informazioni sensibili, nonché i criteri di interoperabilità fra gli strumenti software, tali da rispettare le specificità dei sistemi nazionali. La piattaforma e-CODEX, inoltre, intende porsi come cardine essenziale dei servizi dell’eJustice Portal relativamente allo scambio di informazioni in ambito giudiziario. In tale progetto il ruolo di ITTIG-CNR riguarda:
ICT PSP call identifier: CIP-ICT-PSP-2009-4 ICT PSP main Theme identifier: CIP ICT PSP 2010 5.2 3: E-JUSTICE SERVICES Grant agreement n°: 270968