L’attuazione dei diritti dei cittadini e delle imprese sanciti dal Codice dell’Amministrazione Digitale richiede una radicale semplificazione dei procedimenti della PA, obiettivo prioritario dell’Agenda Digitale italiana.
La digitalizzazione delle norme, dei documenti e dei processi è un passaggio obbligato nel cammino della semplificazione. Un approccio formale rigoroso come quello della scienza dell’informazione consente di individuare le carenze informative e le incoerenze nella gestione dei processi.
Il passaggio dalla gestione di un documento di carta a quella di un documento digitale segna un passaggio culturale, sociologico e giuridico davvero epocale che impone una vera e propria alfabetizzazione dei funzionari, dei professionisti e dei cittadini.
Non bisogna infine dimenticare che l’accessibilità delle informazioni si basa prima di tutto sulla comprensibilità: norme e regolamenti chiari e leggibili, linguaggio sburocratizzato, processi amministrativi trasparenti, dati aperti sono il fondamento di un’autentica partecipazione democratica.
In questo contesto di frontiera le esperienze di CNR-ITTIG, dello spin-off Tecnodiritto srl e di Globo srl rappresentano sicuramente esempi di grande interesse per chi vuole avviare processi di semplificazione e digitalizzazione nella propria amministrazione:
– ITTIG descriverà le nuove proposte contenute nella “Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti” e gli standard europei per la formalizzazione dei documenti giurisprudenziali
– GLOBO srl illustrerà il proprio Sportello telematico, un innovativo sistema che consente ai cittadini, ai professionisti e alle imprese di presentare alla Pubblica Amministrazione istanze digitali con piena validità giuridica
– Tecnodiritto srl presenterà uno strumento per la redazione e il successivo mantenimento di regolamenti.
