(Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli, 3-5 giugno 1999)
Tavola rotonda
organizzata con la collaborazione
dellIstituto per la Documentazione Giuridica del Consiglio nazionale
delle Ricerche
Nuove alleanze e sinergie per linformazione giuridica
I Metadata per lidentificazione ed il recupero delle pubblicazioni periodiche
Lindicizzazione del contenuto dei documenti è oggi unattività di ricerca essenziale che si basa su Thesauri settoriali, framework descrittive ed abstract. Con lavvento di Internet i metadata sono diventati essenziali anche per lidentificazione delle pubblicazioni. Chi non può essere tempestivamente individuato da un motore di ricerca, rischia di essere dimenticato, sia a livello nazionale che internazionale.
Per la produzione scientifica di ambito giuridico manca ancora in Italia, sia per i libri che, in particolare per i periodici, una copertura completa della letteratura, a svantaggio dello studioso ma anche degli editori, penalizzati nelle vendite. Nuove alleanze e sinergie tra autori, editori e fornitori di informazione bibliografica elettronica dovranno arrivare a colmare questo gap, con il migliore utilizzo delle tecnologie disponibili.
La Tavola rotonda si propone di avviare la collaborazione per realizzare in Italia un registro di metadata di ambito giuridico.
Programma:
Prima della Tavola Rotonda avrà luogo (ore 10) una presentazione della banca dati di dottrina giuridica italiana DOGI, prodotta dallI.D.G.
Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Flora Marcolin al 081 2522267