In questa banca dati vengono inseriti abstracts o frasi salienti (oltre a tutti gli altri dati di riferimento) di scritti di natura giuridica, che possono essere d'interesse per la vita indipendente delle persone disabili. Vengono indicati anche scritti di natura non giuridica, purché rilevanti.
Circa la pertinenza dei documenti da inserire viene usato un criterio estensivo in un duplice senso. Innanzitutto i documenti vengono sempre inseriti quando è dubbio che si tratti di disabilità.Inoltre, come per le altre banche dati di questo portale, vengono inseriti non solo i documenti che si occupano di disabilità, ma anche quelli, che, pur non essendo finalizzati a ciò, possono essere di particolare interesse in questo campo.
I tipi di scritti, dai quali si attinge, sono della natura più diversa, e più precisamente può trattarsi di monografie/volumi, articoli/saggi in opere collettanee, pubblicazioni in atti di convegni, relazioni o interventi a congressi, tavole rotonde, etc., rapporti tecnici, memorie interne, articoli di rivista, opere collettanee, atti di convegni, studi di fattibilità, dispense, diapositive, guide e altri materiali, cd-rom, articoli on-line.
Per questi ultimi viene fornita anca la url e viene indicato se l'accesso è libero e la data di rilevamento della url.
La stragrande maggioranza dei documento inseriti in questa banca dati provengono
dall'archivio DoGi curato da questo stesso Istituto. Tuttavia alcuni documenti vengono inseriti direttamente dalla redazione di questo portale.