Rosa Maria Di Giorgi
Lo Stato essenziale. Semplicità, cultura e democrazia al tempo della rete
Indice del volume
Nicola Palazzolo, Presentazione
Renato Borruso, Prefazione
Rosa Maria Di Giorgi, Introduzione
- Nuovi modelli di relazioni istituzionali
- Pubbliche amministrazioni in rete
- Reti locali protagoniste del cambiamento
- Dalla burocrazia tradizionale alla burocrazia in rete
- Sportelli polifunzionali
- L’Unione europea a confronto con la rete
- Cultura dell’innovazione
- Strategie e quadro normativo
- Piani d’azione e-Europe
- Telecomunicazioni per l’Europa digitale
- Programmi comunitari per i servizi on-line
- Crescita e occupazione
- Diffusione dell’e-government
- L’Italia verso l’innovazione
- Società dell’informazione in Italia
- Organi di indirizzo e di controllo
- Ministeri, regioni ed enti locali verso l’integrazione
- Amministrazione elettronica in Italia
- Piano e-government
- Uffici pubblici on-line
- Costi e benefici nell’e-government
- Federalismo e digitalizzazione della p.a.
- Strategie del riuso per Stato e regioni
- E-government e futuro
- Leggi di riforma della p.a. in Italia
- Semplificazione e trasparenza
- Codice dell’Amministrazione Digitale
- Gestione on-line di documenti e firme
- Diritto di accesso alle leggi
- Informazione giuridica in rete
- Dalla carta agli strumenti elettronici
- Evoluzione dei sistemi informativi giuridici
- Navigazione tra testi e media
- Sistemi intelligenti giuridici
- Web semantico e diritto
- Accessibilità alle norme
- Norme in rete: il portale delle leggi
- Leggi on-line nei Consigli regionali
- Ipertesti, web e diritto
- Partecipazione dei cittadini: l’e-democracy
- Cittadinanza attiva
- Politiche di e-democracy in Italia
- Europa e partecipazione in rete
- Regole e vincoli
- Strumenti web per l’e-democracy
- Voto elettronico
- Punti di accesso assistiti (paas)
- Usabilità e accessibilità dei siti: sfida di democrazia
- Usabilità
- Accessibilità
- Divario digitale e pari opportunità
- E-democracy senza cittadini
- Politiche regionali per la società dell’informazione. Il caso Toscana
- Internet ed e-government in Toscana
- Rete Telematica Regionale Toscana (rtrt)
- Società dell’informazione e della conoscenza nella normativa toscana
- Sviluppi e criticità delle politiche per l’innovazione in Toscana
- Considerazione conclusiva
APPENDICE
All. 1 – Legge 7 giugno 2000, n. 150 – Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni
All. 2 – Decreto Legislativo 28 febbraio 2005, n. 42 – Istituzione del sistema pubblico di connettività e della rete internazionale della pubblica amministrazione, a norma dell’articolo 10 della legge 29 luglio 2003, n. 229
All. 3 – Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 giugno 2000 – Piano di azione e-Government 2000
All. 4 – Circolare Funzione Pubblica 13 marzo 2001, n. 3/2001 – Linee guida per l’organizzazione, l’usabilità e l’accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni
All. 5 – Legge 9 gennaio 2004, n. 4 – Disposizioni per favorire l’accesso ai soggetti disabili agli strumenti informatici
All. 6 – Decreto del Presidente della Repubblica 1° marzo 2005, n. 75 – Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4, per favorire l’accesso ai soggetti disabili agli strumenti informatici
All. 7 – Legge Regionale 26 gennaio 2004, n. 1 – Promozione dell’amministrazione elettronica e della società dell’informazione e della conoscenza nel sistema regionale. Disciplina della “Rete Telematica Regionale Toscana”
All. 8 – Il progetto e.Toscana 2003-2005
All. 9 – Stato di avanzamento del progetto speciale e.Toscana 2003-2005 (aprile 2006)
All. 10 – Protocollo d’intesa tra Prefettura di Firenze, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze per la realizzazione di una rete civica unitaria tra le pubbliche amministrazioni del territorio di Firenze e della sua Provincia (dicembre 1996)
All. 11 – Progetto di Rete civica dell’area metropolitana fiorentina (aprile 1996)