Fiammetta Giovannelli Onida (a cura di)
B.E.G.A. Bibliografia delle edizioni giuridiche antiche in lingua italiana (1470-1800) – Edizione riveduta e arricchita di nuovi documenti
Napoli, Esi, 1999, con volume: Introduzione e manuale d’uso, 160 pp.
l CD-Rom “Bibliografia delle edizioni giuridiche antiche in lingua italiana” offre la possibilità di consultare l’ampio materiale contenuto nella Bibliografia a stampa (I edizione: Firenze, Olschki, 1978-1993) in maniera veloce ed efficace.
La banca dati raccoglie, oltre alle opere giuridiche e ai testi di legge, tutte quelle opere morali, teologiche, storiche, economiche, filosofiche, politiche che contengano parti “giuridiche” o dottrinali o normative. Si tratta di più di 15.000 documenti che corrispondono ai requisiti di essere scritti in lingua italiana, di costituire un’edizione e di avere i caratteri di giuridicità.
Il CD-Rom raccoglie oltre alla Bibliografia, corredata da molte immagini dei frontespizi dei libri, un Lemmario di collegamenti concettuali e gli indici delle Biblioteche\Archivi, dei Citati e delle Immagini.
La Bibliografia è interrogabile per mezzo della componente per dati strutturati del Pisystem (di Eugenio Picchi dell’ILC di Pisa) di cui l’elemento più conosciuto è il DBT. Il Pisystem è un sistema integrato per il trattamento di materiali testuali e lessicali: la versione utilizzata nel CD-Rom è stata appositamente studiata e arricchita anche con nuove funzioni ipertestuali per rispondere alle esigenze della Bibliografia stessa. Il testo della Bibliografia (consultabile in full text) è diviso in dodici campi interrogabili indipendentemente, sei attinenti al testo del documento bibliografico (data, autore, titolo, note tipografiche, riferimenti bibliografici, note) e sei appartenenti agli indici (luoghi citati, luoghi di stampa, stampatori, curatori\traduttori, persone citate, cose notevoli). L’interrogazione avviene attraverso una ricerca per “parola” o per abbinamenti di “parole” (“famiglie di parole”). Uno strumento di ricerca è dato anche dal Lemmario, che rinvia ai descrittori tratti dal testo del documento bibliografico, e dagli indici delle Biblioteche e dei Citati.
La selezione, nel caso di più risposte ad una richiesta, è agevolata dalla visualizzazione di una parte del contesto in cui si trovano le parole richieste, precedute dalla data attribuita al documento: questo permette il facile reperimento dell’informazione desiderata anche in presenza di un ampio numero di documenti. Le immagini dei frontespizi e lo scioglimento delle sigle delle biblioteche e dei citati sono richiamabili con un sistema di collegamenti (links) che permettono un veloce arricchimento dell’informazione-base.
INTRODUZIONE
Piero Fiorelli, Introduzione
Fiammetta Giovannelli Onida, Considerazioni e note sulla “Bibliografia delle edizioni giuridiche antiche in lingua italiana
Sommario: 1. Le origini e il metodo; 2. I confini della ricerca; 3. Il documento bibliografico elettronico; 4. La messa in linea; 5. Il lemmario
MANUALE D’USO
Elisabetta Marinai, Manuela Sassi, Manuale d’uso
Sommario: Introduzione; Menù Ricerca; Menù Contesti; Menù Famiglia; Menù Opzioni; Restrizioni sui campi
INDICI
Fiammetta Giovannelli Onida, Elisabetta Marinai (a cura di)
Indice dei repertori citati e dei repertori-fonte
Indice degli archivi e della biblioteche
Indice delle immagini
Fiammetta Giovannelli Onida, Lemmario