Legivoc

LEGIVOC

LEGIVOC è un progetto coordinato dal Ministero della giustizia francese con il sostegno della Commissione europea, dei Ministeri della giustizia italiano, finlandese, ceco, spagnolo e del Lussemburgo. Il progetto intende costituire una base terminologica multilingue per facilitare la comprensione dei diritti degli Stati membri e per promuovere l’accesso all’informazione giuridica nazionale in Europa.

L’obiettivo è quello di creare un sistema per la raccolta e l’interconnessione semantica di vocabolari giuridici rappresentativi dei diversi ordinamenti giuridici nazionali, i cui contenuti saranno poi resi liberamente disponibile per altri usi tramite un’interfaccia API.

Il progetto propone un approccio flessibile basato sull’allineamento dei vocabolari usati per l’indicizzazione delle risorse giuridiche nazionali. In particolare l’ITTIG si occupa della rappresentazione nello standard SKOS/RDF del Tesauro TESEO (TEsauro SEnato per l’Organizzazione dei documenti parlamentari) finalizzato alla classificazione di tutti gli atti parlamentari italiani anche nell’ottica di consentirne e facilitarne il riuso. L’attività di ricerca è inoltre concentrata sulle modalità di allineamento e interoperabilità di TESEO con i vocabolari giuridici degli altri paesi.


www.legivoc.eu