Collaborators:
Maria Teresa Sagri
Antonio Cammelli
Federigo Bambi
Fabrizio Turchi
 
From:2011

IS-LeGI

Indice Semantico del Lessico Giuridico Italiano e Archivi digitali di documenti giuridici antichi

Il progetto si propone come logico e necessario completamento della documentazione storico-giuridica già fruibile in rete (LLI, Vocanet), ma è anche indirizzato, specificatamente, agli studiosi della lingua italiana e della storia del diritto, senza trascurare gli studenti che, affrontando gli studi di diritto, possono incontrare difficoltà per comprendere il significato dei termini giuridici, sia tecnici che di contesto, nella loro evoluzione storica.
L’Indice è stato concepito come uno strumento in grado d’individuare e sistematizzare i collegamenti semantici e concettuali tra i termini giuridici (35.431) estratti dagli Archivi digitali di documenti giuridici antichi. In considerazione della massa imponente di occorrenze, l’indice dovrebbe, inoltre, consentire di favorire e facilitare lo studio di un dato vocabolo giuridico mediante la consultazione mirata degli Archivi stessi.

Le voci con le relative accezioni – qualora compilate – la fraseologia rilevante e le immagini dei contesti sono consultabili su IS-LeGI.