Internet Governance
Collaborators:
Manola Cherubini
Maria Concetta De Vivo
Nicola Pettinari
Giancarlo Taddei Elmi
Alessandra Valastro
Lorenzo Nannipieri
 
Year:2009

INTERNET GOVERNANCE: profili tecnici e giuridici

Il progetto di ricerca ha ad oggetto lo studio dei profili tecnici e giuridici della Internet Governance; in particolare l’analisi del modello di gestione e sviluppo del sistema Internet e le relative questioni di ordine giuridico, economico e sociale che sono alla base della perdurante assenza del riconoscimento di Internet quale servizio universale.

La collaborazione scientifica (cfr. Convenzione sottoscritta, prot. ITTIG-CNR n. 1179 del 3/12/2013) prevede anche attività comuni di alta formazione di giovani ricercatori ed esperti specializzati nei modelli di gestione della rete, in grado anche di impostare le linee di sviluppo tecnico, proporre le regolamentazioni necessarie e prefigurare i modelli di business per assicurare la sicurezza e la stabilità della infrastruttura, oltre che per superare i problemi sociali connessi agli utilizzi della Rete.

Le attività di ricerca si avvalgono anche della collaborazione dell’ing. Stefano Trumpy, associato di ricerca IIT-CNR, Presidente dell’Internet Society Italia, nonché delegato del Governo italiano nel Governmental Advisory Committee di ICANN e nel High Level Group on Internet Governence della Commissione europea).

Altro responsabile del progetto: Laura Abba, IIT-CNR

Collaboratori esterni: Valentina Amenta, IIT-CNR