DEMM
Collaborators:
Nicola Lettieri
 
Year:2009

Accordo di collaborazione scientifica con il Dipartimento DEMM

Accordo di collaborazione scientifica fra l’ITTIG e il Dipartimento DEMM – Dipartimento di Diritto, Economia Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio (Benevento).

La collaborazione prevede lo scambio di conoscenze, esperienze di ricerca e ricercatori in materia di metodologie e strumenti di ricerca orientati alla valorizzazione delle relazioni tra diritto e nuove tecnologie nonché l’elaborazione, l’organizzazione e lo svolgimento di programmi di ricerca comuni.

OBIETTIVO:

L’accordo di collaborazione scientifica, firmato il 28 aprile 2009 con l’allora dipartimento PeMeIs (Persone, Mercato, Istituzioni) poi divenuto DEMM, ha per oggetto lo svolgimento delle seguenti attività: (i) lo scambio di conoscenze, esperienze di ricerca e ricercatori, con riguardo allo studio e sperimentazione, anche a fini applicativi, di metodologie e strumenti di ricerca e formativi orientati alla valorizzazione delle relazioni tra diritto e nuove tecnologie e (ii) l’elaborazione, l’organizzazione e lo svolgimento di programmi di ricerca comuni. Nell’ambito dell’accordo, fra l’altro, sono stati organizzati i seguenti seminari:

  • La formazione giuridica: obiettivi, metodi e rapporti con le nuove tecnologie (12 maggio 2009);
  • Information and communication technologies per l’accesso all’informazione giuridica (26 maggio 2009);
  • Agent based social simulation – Un modello epistemologico per il diritto? (9 giugno 2009);
  • Roboetica e Diritto (25 maggio 2010);
  • Diritto e Neuroscienze (3 dicembre 2012);
  • Cognizione e diritto (9 giugno 2013).

MATERIALI: S. Faro, N. Lettieri, A. Tartaglia Polcini (a cura di), Diritto e tecnologie. Verso le scienze sociali computazionali – attualità e orizzonti dell’Informatica giuridica, Napoli: ESI, 2011