-
Rosa Maria di Giorgi – Primo ricercatore
E-mail: rm.digiorgi@ittig.cnr.it
Rosa Maria Di Giorgi è primo ricercatore responsabile della sezione di ricerca “Sistemi di supporto all’attività degli organi legislativi e della Pubblica Amministrazione” presso l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica del CNR.
È professore a contratto di informatica giuridica presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia e docente presso il dottorato di ricerca “Telematica e società dell’informazione”, presso la facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze.
È membro del consiglio scientifico della rivista internazionale “Informatica e diritto” e docente presso il master in “Scienza della legislazione e governance politica” della facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pisa e presso il master in “Comunicazione pubblica e politica” della facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Pisa.
Dal 2005 è Coordinatrice della Rete Telematica Regionale Toscana.
È autrice del volume “Lo stato essenziale. Semplicità, cultura e democrazia al tempo della rete” (ESI, 2006). È co-autrice del volume “L’informatica del diritto” (Giuffrè, 2004 e II ed. 2007) e co-curatrice dei volumi “Hypertext and Hypermedia in the Law” (ESI, 1994 e 1995).
È inoltre autrice di numerosi contributi in riviste nazionali e internazionali, opere miscellanee e atti di convegni.
Collocata in aspettativa in quanto eletta Senatrice della Repubbica Italiana dal febbraio 2013. Attualmente è componente del Consiglio di Presidenza del Senato in qualità di Senatrice Segretaria; componente della VII Commissione permanente Istruzione, Beni culturali, Ricerca scientifica, Spettacolo e Sport; componente della Commissione parlamentare per la Semplificazione. -
Rosa Maria di Giorgi