-
Ginevra Peruginelli – Ricercatore
Telefono: 055 4399664
E-mail: ginevra.peruginelli@ittig.cnr.itGinevra Peruginelli, ricercatore presso ITTIG-CNR, ha una laurea in Legge e un dottorato in Telematica e Società dell’Informazione ottenuto presso l’Università di Firenze. Ha inoltre conseguito il Master in Information Studies (Scienza dell’informazione) presso l’Università di Northumbria, Newcastle. Dal 2003 è abilitato ad esercitare la professione di avvocato.
Per dieci anni (dal 2004) è stata docente a contratto di Informatica giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia. Nel 2012 ha insegnato Informatica giuridica in qualità di docente a contratto presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Giurisprudenza. Inoltre ha tenuto numerosi corsi per dottorandi e dipendenti pubblici in materia di accesso all’informazione giuridica e documentazione europea.
Dal 2007 è membro del comitato editoriale di DoGi – Dottrina Giuridica, database di abstract di articoli di riviste giuridiche. Ha lavorato in numerosi progetti a livello europeo e nazionale, come il Portale NiR ( Norme in Rete – Legislazione in Rete ), MINERVA (Ministerial Network for Valorising Activities in Digitisation), DALOS (Drafting Legislation with Ontology-based Support), CARE (Citizens Consular Assistance Regulation in Europe), e-Codex (e-Justice Communication via Online Data Exchange), INFORM, Ha anche lavorato in un progetto di ricerca promosso dall’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea sull’interoperabilità tra il thesaurus Eurovoc e altri thesauri di interesse per il settore giuridico. Nel 2004 e nel 2006 ha vinto due borse di studio del CNR come visiting scientist presso l’Institute of Advanced Legal Studies dell’Università di Londra e il Centre de recherche en droit pubblique presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Montréal.
Dal 2016 è membro, per l’Italia, del Management Committee della COST Action 15137 – European Networkfor Research Evaluation in the Social Sciences and the Humanities (ENRESSH).
Dal 2019 è membro nominato del Consiglio scientifico del Dipartimento Scienze Umane e Sociali Patrimonio Culturale del CNR.
E’ direttore della rivista Journal of Open Access to Law (JOAL) pubblicata dalla Cornell University, School of Law. Da ottobre 2013 è membro della Free Access to Law Association e dal 2018 Segretario dello Steering Committee dell’Associazione.Le sue principali aree di ricerca riguardano: accesso aperto al diritto; tecniche e metodi per la documentazione giuridica e per la creazione di sistemi informativi giuridici; global governance of science; bisogni dell’utenza specialistica giuridica; metodi e strategie per il recupero dell’informazione giuridica nei diversi paesi europei; accesso multilingue al diritto.
-
Ginevra Peruginelli
Pubblicazioni in evidenza:
-
Ginevra Peruginelli
Progetti in evidenza: