I SALONE DEL LIBRO GIURIDICO

(Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Napoli, 3-5 giugno 1999)

Tavola rotonda

organizzata con la collaborazione

dell’Istituto per la Documentazione Giuridica del Consiglio nazionale delle Ricerche

Sabato 5 Giugno - ore 11

Nuove alleanze e sinergie per l’informazione giuridica

I Metadata per l’identificazione ed il recupero delle pubblicazioni periodiche

L’indicizzazione del contenuto dei documenti è oggi un’attività di ricerca essenziale che si basa su Thesauri settoriali, framework descrittive ed abstract. Con l’avvento di Internet i metadata sono diventati essenziali anche per l’identificazione delle pubblicazioni. Chi non può essere tempestivamente individuato da un motore di ricerca, rischia di essere dimenticato, sia a livello nazionale che internazionale.

Per la produzione scientifica di ambito giuridico manca ancora in Italia, sia per i libri che, in particolare per i periodici, una copertura completa della letteratura, a svantaggio dello studioso ma anche degli editori, penalizzati nelle vendite. Nuove alleanze e sinergie tra autori, editori e fornitori di informazione bibliografica elettronica dovranno arrivare a colmare questo gap, con il migliore utilizzo delle tecnologie disponibili.

La Tavola rotonda si propone di avviare la collaborazione per realizzare in Italia un registro di metadata di ambito giuridico.

Programma:

Prima della Tavola Rotonda avrà luogo (ore 10) una presentazione della banca dati di dottrina giuridica italiana DOGI, prodotta dall’I.D.G.

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Flora Marcolin al 081 2522267