Seminario ITTIG

Firenze, via de' Barucci 20
Aula Telematica (piano 1°)

lunedì 27 settembre 2010 - ore 10:00


ALESSANDRO LAZARI

Prove digitali & Digital Forensics:
problematiche tecnico-giuridiche e processuali connesse alla presentazione
ed uso di dati informatici in giudizio

SLIDES


L’era elettronica che stiamo vivendo è caratterizzata dalla massiccia diffusione di dispositivi elettronici in grado di elaborare dati. Cambia il significato e la portata di sistema informatico e telematico, tradizionalmente riservato ai personal computers ed alle reti telematiche da essi costituite. La tecnologia “invade” la vita delle persone con smartphone, tablet pc, fotocamere e sistemi di navigazione satellitare, circostanza che riduce gradualmente il ricorso all’uso della carta quale supporto per la conservazione dei documenti. L’abbandono della carta e l’uso delle nuove tecnologie per la conservazione dei documenti digitali, crea nuove sfide per gli studiosi di diritto e informatica, chiamati a risolvere i problemi tecnico-giuridici legati all’identificazione, analisi, conservazione e presentazione in giudizio di documenti elettronici.

Nasce, quindi, la Digital Forensics, disciplina che studia il valore probatorio del documento elettronico stante l’inapplicabilità, allo stesso, di gran parte delle regole che definiscono i requisiti di forma ed il valore legale da attribuire ad un documento cartaceo.

Il seminario avrà come scopo quello di fornire una conoscenza delle principali tematiche legate alla Digital Forensics e, tra queste, le problematiche tecnico-giuridiche, affrontate ogni giorno da tecnici e giuristi operanti nel campo delle nuove tecnologie, relative alla corretta acquisizione, gestione ed uso in giudizio di prove digitali.

L'avvocato Alessandro Lazari è dottorando di ricerca in "Ingegneria Informatica, Multimedialità e Telecomunicazioni" presso l'Università degli Studi di Firenze.

Ha tenuto corsi presso l'Università degli Studi di Lecce dove collabora con il Prof. Giovanni Pellerino ed è cultore della materia in Informatica Giuridica e Diritti dell'Uomo. Si occupa di Prove Digitali, Investigazioni Informatiche e Tutela delle Infrastrutture Critiche.