Informatica e diritto, VI Annata, Vol. VI, 1980, n. 2-3, pp. 239-252

Vladimir Vrecion

Un metodo automatico per la determinazione degli alimenti ai minori

Nell'articolo è affrontato un tema di ricerca di cui era stato già descritto il primo approccio teoretico in una relazione pubblicata nel 1967 sulla rivista cecoslovacca "Stat a pravo". Premessa una schematica formulazione giuridica e sociale del problema dell'obbligo degli alimenti da parte dei genitori nei confronti dei figli da mantenere, l'A. descrive il metodo impiegato. Esso considera tutti i fattori rilevanti che influenzano il livello degli alimenti in un gruppo completo e coerente composto da soggettida mantenere e genitori responsabili del mantenimento, legati tra loro dalla relazione dell' obbligo alimentare; ogni gruppo così inteso è chiamato nodo e un insieme di nodi collegati tra loro costituisce un "grado coerentemente orientato", dato che al suo interno è possibile spostarsi da ciascun nodo a un altro. Le caratteristiche del metodo da una parte consentono di distribuire equamente l' obbligo alimentare tra i genitori e dall' altra impediscono che i minori ricevano più di quanto corrisponde ai loro bisogni convenzionalmente determinati. Quando viene impiegato questo metodo, nei casi semplici la corte ha a disposizione, nell' elaboratore elettronico una serie sistematica di esempi già analizzati secondo la procedura indicata e può quindi semplicemente limitarsi a cercare un caso analogo a quello sottoposto al suo giudizio; nei casi più complessi, invece, la corte deve prima accertare i dati necessari e risolvere poi il problema con l' ausilio di un minicomputer. Nell' ultima parte dell' articolo l'A. presenta la descrizione matematica di base del metodo, definendo gli elementi del problema nei termini della teoria matematica dei grafi e formulando il problema stesso come sistema di equazioni lineari; inoltre fornisce le modificazioni necessarie per risolvere il problema mediante l'algoritmo di Ford-Fulkerson e descrive le procedure e i termini matematici utilizzati.

vai al testo integrale / see full text