Informatica e diritto, XXII Annata, Vol. V, 1996, n. 2, pp. 7-88

Arnold Vahrenwald

The Law of On-line and Off-line Publishing

Il diritto dell'editoria on-line e off-line

L'articolo si basa su un seminario tenuto dall'A. per la RAI il 12 marzo 1996. L'A. affronta la questione se la tecnologia delle comunicazioni digitali via computer renderà obsolete la tradizionale editoria cartacea. La trattazione del tema si svolge attraverso i seguenti punti specifici: la definizione dei termini "editoria on-line" e "off-line", con particolare riguardo alla definizione di "editoria on-line" in relazione al termine "editoria elettronica" contenuto nel "U.S. Telecommunications Act" del 1996; la definizione del termine "editoria off-line"; vantaggi e svantaggi dell'editoria on-line e off-line in rapporto all'editoria tradizionale; l'infrastruttura dell'editoria on-line (telecomunicazioni, servizi interattivi, Internet); la regolamentazione del mercato dell'editoria on-line e off-line; la regolamentazione della stampa e dell'editoria elettronica; fissazione del prezzi dei CD-ROM; diritto d'autore sull'editoria on-line e off-line (nuove opere, diritti su opere preesistenti, diritti derivanti dalla produzione di opere, trasgressione al diritto d'autore da parte degli editori on-line; rafforzamento del diritto d'autore); la protezione dell'editoria on-line e off-line attraverso una speciale normativa concernente gli archivi elettronici e la concorrenza sleale; gli sviluppi della normativa sull'editoria on-line e off-line; responsabilità per danni derivanti dall'editoria on-line e off-line; protezione dei dati personali, la Direttiva CEE 95/46; pubblicità e marchi nell'editoria on-line; sicurezza dellcomunicazioni on-line; progetti per una remunerazione dell'editoria on-line e off-line.

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