Informatica e diritto, VIII Annata, Vol. VIII, 1982, n. 2, pp. 117-137

Silvio Stoppoloni

Tendenze all'unificazione o alla diversificazione dell' assetto giuridico-istituzionale nell'"età dell'informazione".
Informatica e documentazione giuridica: scelte politiche e di politica del diritto

Trends Towards the Unification and Diversification of the Legal-Institutional Order in the «Age of Information» Informatics and Legal Documentation: Political and Legal Policy Choices

Nella prima parte della relazione l'A. individua alcuni dei problemi che l'attuale "società dell'informazione e dell'automazione" si trova ad affrontare. Così, di fronte al processo unificativo che attualmente interessa le scelte economiche, produttive, politiche e giuridiche di molti Stati e gruppi di Stati si pone l'alternativa tra l'assecondare le tendenze esistenti e il cercare d'introdurre efficaci correttivi, anche al fine particolare di stabilire un flusso d'informazione quantitativamente equilibrato e insieme libero nei contenuti. Allo stesso modo sarà necessario prendere posizione di fronte ai nuovi problemi di regolamentazione giuridica che sono sorti a seguito dei mutamenti verificatisi nel concerto stesso di lavoro e nella sua organizzazione. Sul piano culturale il tipo d'unificazione che si sta determinando per il formarsi di grossi centri di potere e di controllo nell' ambito della produzione e circolazione dell' informazione presenta rischi notevoli a livello internazionale (nei rapporti coi gruppi etnici più deboli), ma anche interno (nei confronti di quanti in generale non s'adeguino ai modelli dominanti). In generale è necessario che la società sviluppi le capacità utili alla migliore utilizzazione della gran massa di dati che viene distribuita attraverso i molteplici mezzi di comunicazione esistenti. Al progressivo decentramento dei sistemi d'informazione è venuto a corrispondere anche il moltiplicarsi dei tipi d'utenti e delle relative esigenze: le potenzialità espresse dalle tecniche di documentazione automatica dovrebbero quindi essere convogliate sugli aspetti qualitativi dell'informazione, soprattutto nel senso di dare priorità alla considerazione della corrispondenza dei dati forniti coi bisogni espressi nel contesto sociale di riferimento. Nella seconda parte della relazione viene esaminato il ruolo che la documentazione giuridica automatica può svolgere nel contesto economico, culturale, politico e giuridico prima descritto. Soprattutto s'evidenzia come i centri pubblici in questo settore dovrebbero da una parte adeguarsi ai livelli d'efficienza del settore privato e, dall'altra, tendere a fornire all'utenza, invece di grandi masse di dati scarsamente strutturati e poco fruibili, notizie precise intorno all'effettività delle norme emanate e ai problemi concreti manifestatisi nel contesto socio-politico di riferimento. Chi opera in questi centri, poi, dovrebbe possedere una preparazione interdisciplinare d'altro livello, mentre l'approccio degli operatori tradizionali del diritto ai moderni sistemi informativi automatici dovrebbe essere preparato con graudalità e attenzione. Può comunque concludersi che la documentazione giuridica automatica, se orientata correttamente, è certamente in grado di porsi come un'ausilio efficace all' esercizio effettivo della democrazia e al conseguimento d'una proficua integrazione.

In the first part of the paper the A. identifies some problems which the present «information and automation society» must face. Thus, faced with the unifying process which at present involves economic, productive, political and legal choices in many States and groups of States, the alternative exists between favouring existing trends and trying to introduce efficacious corrective measures, also for the precise purpose of creating a quantitatively well-balanced and free flow of information. At the same time it will be necessary to take up a position on the new problems of legal regulation arising out of changes in the concept of work and its organization. On a cultural level, the type of unification which is coming about because of the formation of great centres of power and control in the ambit of the production and circulation of information, involves noteworthy risks at an international level (in its relationships with weaker ethnic groups) and also at a national level (with regard to those who do not, in general, adapt to the dominant models). In general, it is necessary that society develops the capacity for using in the best possible way the great quantity of data distributed amongst the numerous communication media in existence. The progressive decentralization of information systems also corresponds to the growing number of the types of users and their needs: the automated documentation techniques and their potential should therefore be applied to the qualitative aspects of the information, above all in order to give priority to the aspect of the connection between the data provided and the needs expressed in the social context dealt with, The second part of the paper examines the role which automated legal documentation can carry out in the economic, cultural, political and legal context described above. Above all, it points out how the public centres in this sector should, on the one hand, adapt themselves to the levels of efficiency in the private sector and, on the other hand, try to provide the users with precise information about the norms in force and about concrete problems arising in the social-political context dealt with, instead of providing great masses of insufficiently structured and not easily useable information. Whoever works in these centres must be highly qualified in an interdisciplinary sense whilst traditional legal operators must be gradually and carefully trained for their approach to these modern automated information systems. Nevertheless, it can be concluded that automated legal documentation, if correctly oriented, is certainly able to be an efficacious tool for the effective working of democracy and for arriving at a proper integration.

vai al testo integrale / see full text