Informatica e diritto, XXVIII Annata, Vol. XI, 2002, n. 2, pp. 83-118

Andrea Scaglione

Legislazione e prassi in materia di archiviazione e gestione documentale. Francia, Italia e Gran Bretagna: un'analisi comparativa. Riferimenti particolari alla gestione della documentazione contabile ed alle novitÓ introdotte dalle nuove tecnologie

Sommario: Premessa - 1. Francia - 1.1. Gli Archivi di Francia - 1.2. La conservazione della documentazione amministrativa e dei documenti storici - 1.3. Documenti contabili e commerciali - 1.4. Gli archivi digitali - 1.5. La firma digitale - 1.6. Sistemi elettronici di gestione documentale - 1.7. E-procurement - 1.8. La documentazione fiscale - 1.9. La dichiarazione dei redditi on line - 2. Italia - 2.1. Gli Archivi di Stato - 2.2. La conservazione della documentazione amministrativa e dei documenti storici - 2.3. Documenti contabili e commerciali - 2.4. Gli archivi digitali - 2.5. La firma digitale - 2.6. Sistemi elettronici di gestione documentale - 2.7. E-procurement - 2.8. La documentazione fiscale - 2.9. La dichiarazione dei redditi on line - 3. Regno Unito - 3.1. Il Public Record Office - 3.2. La conservazione della documentazione amministrativa e dei documenti storici. - 3.3. Documenti contabili e commerciali - 3.4. Gli archivi digitali - 3.5. La firma digitale - 3.6. Sistemi elettronici di gestione documentale - 3.7. E-procurement - 3.8. La documentazione fiscale - 3.9. La dichiarazione dei redditi on line - Bibliografia - Francia - Italia - Regno Unito.

vai al testo integrale / see full text