Informatica e diritto, XLII Annata, Vol. XXV, 2016, n. 2, pp. 39-61

Nicola Palazzolo

Strumenti digitali per la didattica del diritto romano

Digital Tools for Roman Law Teaching

L’A. si domanda perché, nei tanti manuali per la didattica del diritto romano pubblicati negli ultimi anni in Italia, non si faccia uso, se non in minima parte, dei supporti digitali, che invece sono da molti anni utilizzati ampiamente nelle università anglo-americane e, in qualche misura, in altri paesi europei (Spagna). Secondo l’A. ciò in parte è dovuto ad una tradizione millenaria, comune un po’ a tutte le discipline umanistiche, che utilizza quasi esclusivamente il canale verbale per la trasmissione del sapere, e cioè le lezioni del docente e il manuale a stampa; in parte dipende da motivi ideologico-culturali: il fatto cioè che da molti si ritenga che il sistema del diritto dell’Europa continentale (civil law) sia un sistema di concetti astratti, che non possa essere trasmesso se non attraverso una  progressione dal generale al particolare. L’A. – dopo un attento esame dei pochi esempi di prodotti sperimentati in Italia – mostra come invece vi siano oggi strumenti che consentono di attuare una didattica universitaria che, in un rapporto equilibrato con la lezione in  presenza, coniughi insieme multimedialità e interattività.

The Author wonders why the many manuals for teaching Roman law published in recent years in Italy, do not use, if not minimally, digital media, which instead have been used for many years in Anglo-American universities and, to some extent, in other European countries (such as Spain). One reason can be partly due to a millenary tradition, common to all humanities, which almost exclusively uses the verbal channel for the transmission of knowledge, namely the lectures of the teacher and the printed manual; an other reason could depend on ideological-cultural reasons: many believe that the system of continental European law (civil law) is a system of abstract concepts, which can not be transmitted except through a progression from the general to the particular. After a throughout examination of the few examples of multimedia courses produced in Italy – the Author shows how today there are tools that allow teachers to implement a university teaching that, in a relationship combined with the lecture in the presence, conjugates multimedia and interactivity.

vai al testo integrale / see full text