Informatica e diritto, VI Annata, Vol. VI, 1980, n. 2-3, pp. 331-345

Benito Iperti

Brevi considerazioni su alcune strutture giuridico-fiscali

L'A. rileva che, in generale, è difficile individuare le caratteristiche formali della struttura della norma, in quanto il suo contenuto non è riconducibile ad alcun preciso schema espositivo. Questa considerazione è valida anche per la produzione normativa nel settore fiscale, la cui interpretazione è complicata dall' esistenza, accanto ai testi legislativi fondamentali, di una serie di provvedimenti modificativi, integrativi o sostitutivi degli stessi. La produzione dottrinaria sulla materia riguarda solo in piccola parte la disciplina dei casi pratici e la soluzione di quesiti concreti e risulta pertanto utilizzabile quasi esclusivamente dagli specialisti: il contribuente non dispone quasi di strumenti che gli consentano una conoscenza adeguata e chiara della normativa fiscale ed è quindi nella necessità di ricorrere all'opera degli intermediari. In quest'ambito un notevole sforzo d'inquadramento e semplificazione delle realtà giuridiche è rappresentato dall' obbligo imposto al contribuente di compilare moduli e redigere scritture obbligatorie.
I vantaggi che l'informatica è in grado di offrire nel campo fiscale possono interessare prevalentemente il giurista o il contribuente a seconda che l'elaboratore elettronico venga utilizzato per la realizzazione di archivi di dati (legislativi, giurisprudenziali, dottrinali e relativi alla prassi amministrativa) o di sistemi automatici in grado di fornire un ausilio nella compilazione dei moduli e scritture obbligatorie o, addirittura, nella soluzione di casi pratici.
In appendice è ipotizzato un archivio di documentazione fiscale contenente le sole leggi vigenti con l'integrazione di appositi commenti predisposti: per tale archivio sono illustrate la possibile struttura (in particolare le caratteristiche dei commenti che esso dovrebbe contenere), nonché le modalità di costruzione, aggiornamento e ricerca.

vai al testo integrale / see full text