Informatica e diritto, XVII Annata, Vol. XVII, 1991, n. 1-3, pp. 33-61

Angelo Gallizia

Pubblicità legale, registro delle imprese, operatori del diritto ed automazione

Sommario: 1. Premessa; 1.1. Il punto di vista fenomenologico-fattuale; 1.2. L'analisi; 1.3. Meccanizzazione fotocopia; 1.4. Informatici e giuristi; 1.5. Gli attori della meccanizzazione; 1.6. I vincoli esterni; 1.7. Pubblicità immobiliare e pubblicità dell'impresa. - 2. La pubblicità d'impresa come sistema informativo; 2.1. Duplicazioni e sovrapposizioni. - 3, La pubblicità legale - funzioni e strutture operative; 3.1. Nota e titolo. - 4. Logica della pubblicità legale; 4.1. Pubblicità forte e debole; 4.2. Efficienza del Registro e diligenza; 4.3. La formalizzazione dei dati; 4.3.1. Dati semantici. - 5. Alcuni problemi di input/output; 5.1. Sinergie fra archivi della pubblicità e operatori del diritto; 5.2. Output per «conoscere» e output per rielaborare i dati; 5.3. Immettere solo i dati che cambiano. - 6. Alcuni problemi della procedura d'interrogazione; 6.1. Ambiguità dei dati di indirizzo; 6.1.1. Il troncamento; 6.1.2. Le strategie di «aggiustamento»; 6.2. Dati significativi e dati «atomici». - 7. Conclusioni.

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