Informatica e diritto, XLII Annata, Vol. XXV, 2016, n. 2, pp. 187-205

Enrico Francesconi

Modelli concettuali per servizi di e-Participation
nel processo legislativo europeo

Conceptual Models for e-Participation Services
in the European Law-Making

Il progetto pilota “LOD and e-Participation” promosso dal Parlamento Europeo e sviluppato dall’Ufficio delle Pubblicazione dell’Ue ha lo scopo di creare una piattaforma Web che consenta ai cittadini di partecipare attivamente al processo legislativo. Il sistema è basato su tecnologie del Semantic Web, in particolare su un sistema modulare di organizzazione della conoscenza capace di descrivere, dal punto di vista semantico, le attività degli utenti. In particolare vengono rappresentati i commenti degli utenti e i loro feedback sui progetti di legge in via di approvazione, nonché gli emendamenti al testo che gli utenti possono apportare in ciascuna delle 24 lingue ufficiali dell’Unione. La modellazione concettuale è realizzata attraverso un approccio basato su tecnologie RDF(S)/OWL per tutti i contributi prodotti (documenti, commenti, emendamenti, statistiche), con l’obiettivo di renderli disponibili in modalità Linked Open Data (LOD).

The ‘LOD and e-Participation’ pilot project promoted by the European Parliament and developed by the Publications Office of the EU aims to create a Web platform enabling citizens to participate actively in the European law-making process. The system is based on Semantic Web technologies, particularly on a modular knowledge organization system capable of describing, from a semantic point of view, user’s activities. In particular, the conceptual models developed represent users’ comments and their feedback on the bill under approval, as well as the amendments the users can provide in the 24 official languages of the EU. Conceptual modeling is accomplished through an RDF(S)/OWL-based approach for all the information objects (documents, comments, amendments, statistics) with the aim of making them available as Linked Open Data (LOD).

vai al testo integrale / see full text