Informatica e diritto, XV Annata, Vol. XV, 1989, n. 1, pp. 63-81
Vincente Fortier, Martine Quenillet
Au commencement était la regle... ou réflexions à propos d'un système expert juridique à vocation d'enseignement
At the Beginning There Was a Rule ... Or Comments on an Expert System far Teaching Law
In principio c'era la regola... ovvero riflessioni a proposito d'un sistema esperto giuridico di carattere didattico
An expert system can only be effective on the condition that it restricts its field of application to a single, limited sector of a discipline so that it can be analyzed quickly and with inexpensive procedures. Dealing here, in the case examined by the Authors, with an expert system for teaching purposes, the definition of the subject matter must meet the needs of the user group. The topic taken into consideration is compensation for damages for road accident victims, under the French Law of 5 July 1985. The expert system is structured in five knowledge bases; the first is made up of the main menu from which the student pull down the other four which are, in fact, teaching modules. All the knowledge bases are linked together; each of them is, moreover, supplied with aids for assisting the user and also give access to complementary files. The functioning of the system depends on an action-reaction type of dynamics, as it is a guided form of conversation between the computer and the user. Dynamism comes from an inference engine, made up of rules which permit the interconnection between knowledge bases, while a guide network animates the system on a pedagogical level. In the second part of the article, the techniques for building the knowledge bases (the production rules) are illustrated as well as the model of reasoning utilized in the system (propositional logic, according to the «Patrocle» model of J. Deschamps, which permits the conversation between the computer and the user). Along with these teaching modules, the Authors have developed complementary files by using traditional computer technology which allow the system to in completeness and precision, thereby strengthening its pedagogical role.
L'efficienza di un sistema esperto è possibile
solo a condizione di restringerne il campo applicativo a un unico,
limitato settore disciplinare, in modo da poterlo analizzare in poco
tempo e con procedure non costose. Trattandosi - nel caso esaminato
dagli Autori - di un sistema esperto di carattere didattico,
l'impostazione della materia dev'essere adeguata alle caratteristiche
dell'utenza. L'argomento preso in considerazione è il risarcimento dei
danni alle vittime della circolazione stradale, con riferimento alla
legge francese del 5 luglio 1985. La struttura del sistema si articola in cinque basi di conoscenza; la
prima costituisce il menù principale, a partire dal quale lo studente
può richiamare le altre quattro che sono, appunto, moduli
d'insegnamento. Tutte le basi di conoscenza sono collegate tra loro;
ognuna di esse, inoltre, è fornita d'elementi di supporto che consentono
l'accesso a schedari complementari. Il funzionamento del sistema poggia su una dinamica del tipo
azione-reazione, in quanto si svolge attraverso una forma di dialogo
guidato tra la macchina e l'utente. Una rete-motrice, costituita dalle
regole che permettono l'interconnessione delle basi di conoscenza,
conferisce la dinamicità, mentre una rete-guida anima il sistema sul
piano pedagogico. Nella seconda parte dell'articolo sono descritte le tecniche per la
costruzione delle basi di conoscenza (le regole di produzione) ed
è illustrato il modello di ragionamento utilizzato nel sistema (la
logica proposizionale, secondo il modello "Patrocle" di J. Deschamps,
che permette il dialogo tra l'elaboratore e l'utente). Accanto ai moduli
d'insegnamento gli Autori, ricorrendo a tecniche informatiche
tradizionali, hanno creato degli schedari complementari che consentono
al sistema di guadagnare in completezza e precisione, potenziandone la
funzione pedagogica.