Informatica e diritto, XXXVII Annata, Vol. XX, 2011, n. 1-2, pp. 445-452

Corrado Druetta, Stefano Leucci

Open Pedestrian Maps: un "riutilizzo ecologico"

Open Pedestrian Maps: An Ecological Re-use

Riassunto: L'inquinamento da polveri sottili (PM-10) affligge ormai in maniera cronica diverse aree metropolitane italiane, tra cui la zona di Torino. Il problema, per le sue pesanti ricadute sull'ambiente e sulla salute pubblica, richiede interventi costanti di sensibilizzazione e di contenimento da parte degli enti ed organismi pubblici competenti. Tuttavia, quanto finora disposto non ha evitato lo sforamento dei tetti massimi di concentrazione: questo perché detti interventi devono necessariamente essere accompagnati da un cambio di abitudini negli spostamenti quotidiani in città, preferendo mezzi meno inquinanti come i trasporti pubblici o, meglio ancora, spostamenti a piedi. Il presente contributo illustra il progetto "Open Pedestrian Mapps" (OpenPM) presentato recentemente al Torino Open Data Contest (svoltosi in seno alla Biennale Democrazia 2011), il quale mira ad utilizzare i dati pubblici messi a disposizione dagli enti locali di Torino per elaborare delle "mappe pedonali", consultabili anche attraverso dispositivi di connettività mobile, le quali, a seconda dell'inquinamento da polveri sottili rilevato e delle variazioni meteorologiche, individuino il percorso più «ecologico». Questo progetto intende mostrare come un utilizzo ragionato di dati pubblici liberamente accessibili possa condurre all'elaborazione di progetti socialmente utili, i quali possano a loro volta essere impiegati per migliorare le politiche pubbliche d'intervento. Un cerchio che si chiude con indiscutibili benefici.

Abstract: This article presents and analyses the "OpenPM" ("Open Pedestrian Maps") project, submitted to the Turin Open Data Contest 2011. "OpenPM" aims at creating of an eco-friendly, virtual map of the city center of Turin, using Open Data taken from public sector information provided by local authorities. In particular, with "OpenPM" users are encouraged to leave cars and motorcycles at home, to enjoy the city center: driving directions and paths change, according to local weather and air pollution rates. Moreover, the software can be highly personalized, in order to meet users' needs: for example, special maps of the city center can be created for people with mobility disabilities. Even if the project is still in progress, this is a viable option of re-use of public Open Data, which can provide new services for users, new opportunities for businessmen and more data for local authorities, that can be re-used again and again.

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