Informatica e diritto, XXV Annata, Vol. VIII, 1999, n. 1, pp. 125-152

Maria Concetta De Vivo

Comunicare in Internet e con Internet. Dal testo all'ipertesto

Sommario: 1. L'importanza della «trasmissione» del dato informativo -1.1. Concetto di multimedialitą - 1,2. La veicolazione e i media - 1.3. La cultura globale: nuovi modi di comunicare e nuovi soggetti della comunicazione - 1.3.1. Internet come medium, L'information broker ed il web-master come autori del nuovo tipo di testualitą. L'informazione come oggetto di questi nuovi media - 1.4. Rapporto tra la semiotica ed i nuovi media - 2 L'ipertesto ed il testo - 2.1. L'ipertesto ed il pensiero logico -2.2. Utilizzo dell'ipertesto - 2.2. Il libro come strumento superato? - 2.4. Dal testo all'ipertesto - 2.5. Gli elementi dell'ipertesto - 3. L'esperienza ipertestuale -3.1. Esempio di ipertesto sequenziale e di ipertesto «a rete».

vai al testo integrale / see full text