Informatica e diritto, VI Annata, Vol. VI, 1980, n. 1, pp. 103-118

Gilberto Pena Castrillon

Alcuni aspetti giuridici dell'automazione bancaria e della riservatezza e sicurezza dei suoi dati (I parte)

Some Legal aspects of Banking Automation and the Secrecy and Security of its Data (Part 1)

Premessa una serie d'osservazioni riguardo ai rapporti che intercorrono fra diritto, automazione e informatica, l'A. illustra i vantaggi che il diritto, nelle sue varie espressioni e funzioni, può ricavare dall'applicazione delle tecniche dell'informatica; non ritiene che tale applicazione possa portare a un'estromissione del giurista dai procedimenti creativi e decisionali e rileva l'impossibilità che il semplice ricorso all'informatica renda di per sé la pubblica amministrazione più giusta e solerte, sostenendo, invece, che i vantaggi derivanti dalle moderne tecniche elettroniche sono condizionati dall'uso che di esse fanno il giurista e il pubblico amministratore. Le banche non possono rimanere inerti o disinteressate di fronte all'automazione, dal momento che subirebbero comunque le conseguenze che essa comporta. E' evidente, ad esempio, che la grande velocità di circolazione delle informazioni e il conseguente annullamento delle distanze hanno determinato la necessità di rivedere il concetto di domicilio bancario, dato che i clienti bancari possono ora "consumare" i servizi che la banca offre, ovunque questa installi un suo terminale; in conseguenza dovrà essere oggetto di riesame anche il concetto di negozio bancario.

After a series of observations concerning the relations between law, automation and informatics, the A. illustrates the advantages that law, in its various expressions and functions, may obtain from the applications of informatics techniques. He does not consider that this application can lead to the exclusion of the jurist from creative and decisional procedures and notes the impossibility that the simple use of informatics can in itself make Public Administration more just and diligent arguing on the contrary, that the advantages deriving from modern electronic techniques are dependent on the use that the jurist and the Public Administration make of them Banks cannot remain inert or disinterested in the face of automation, since they will anyway undergo the consequences that it involves. It is clear, for example, that the great speed of the circulation of information and the consequent cancelling of distances have determined the ned to reconsider the concept of bank domicile, since the bank's customers can now «consume» the services that the bank offers, wherever its terminal; in consequence also the concept of bank negotiations will have to be reconsidered.

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