logo_ittig
Istituto di Teoria e Tecniche
dell'Informazione Giuridica

banner_top
attiva motore di ricerca
scrivici
presentazione

Collana ITTIG - serie "CD-Rom"
Numero 6

Isabella D'Elia Ciampi (a cura di)
Diritto e tecnologie dell’informazione e comunicazione
Repertorio sistematico della normativa statale ed europea con testo integrale e note di coordinamento - Ed. 2001

ESI, 2001, 74 p.

La banca dati realizzata su CD-Rom e presentata in questo volume costituisce una forma nuova e tecnicamente avanzata di documentazione giuridico tecnica.

In questa seconda edizione il Repertorio si presenta aggiornato al 31 dicembre 2000, oltreché ampiamente riveduto e perfezionato nella presentazione dell’intero corpo documentario. Esso raccoglie, in una base di dati unitaria e omogenea, tutta la normativa nazionale ed europea in tema di "informatica, telematica e nuove tecnologie dell’informazione": complessivamente 2.173 atti, 1.910 di normativa statale, 263 di normativa europea.

La base di dati è costituita sia dai testi degli atti normativi (per lo più integrali e in versione storica), corredati da note di coordinamento e commento, sia da un archivio di "schede", in cui gli atti normativi sono stati classificati per argomento e indicizzati mediante descrittori. Essa comprende inoltre: lo schema di classificazione, articolato in 44 classi; i 1.211 descrittori individuati, organizzati in un apposito thesaurus; e i numerosi collegamenti ipertestuali tra le diverse parti dell’opera. Questo complesso insieme documentario è organizzato in un cosiddetto infobase, gestito dal programma Folio Views (vers. 4.2) della NextPage. Il programma viene anch’esso distribuito, in formato run-time, insieme coi dati del Repertorio.

Il Repertorio documenta le norme attinenti alla diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione sia nella Pubblica Amministrazione centrale e locale che, più in generale, nella società italiana, nell'ambito e in attuazione delle politiche comunitarie d'indirizzo e sostegno dell'innovazione tecnologica.

Tra i più importanti settori documentati: la tutela dei dati personali, la criminalità informatica, la protezione giuridica delle opere multimediali, la tutela del software, l'assetto dei sistemi di telecomunicazione e radiotelevisivo, la regolamentazione dei servizi telematici e delle applicazioni dell'informatica nel settore pubblico e privato, la regolamentazione dei documenti elettronici e della firma digitale. Isabella D'Elia Ciampi è Primo ricercatore del CNR presso l’Istituto per la documentazione giuridica (IDG). Ha scritto in tema di convenzioni urbanistiche, documentazione e bibliografia giuridica, informatica giuridica e diritto dell'informatica. Ha coordinato unità operative di progetti strategici e ricerche CNR ed attualmente è responsabile della linea di ricerca "Diritto dell'informatica" presso l'IDG.

Indice

Introduzione

<<

ITTIG/Editoria e servizi/Attività editoriale/Collana serie CD-Rom/Numero 6