logo_ittig
Istituto di Teoria e Tecniche
dell'Informazione Giuridica

banner_top
attiva motore di ricerca
scrivici
presentazione

Collana ITTIG - serie "CD-Rom"
Numero 4

Fiammetta Giovannelli Onida, Elisabetta Marinai (a cura di)
Una magistratura dello Stato di Milano nel periodo del predominio spagnolo: i Conservatori della Sanità
Introduzione e manuale d'uso
ESI, 2001, 84 p.

Questo CD-Rom che contiene le gride dei Conservatori della Sanità dello Stato di Milano si pone come possibile modello del modo di pubblicare una raccolta di testi legislativi di uno Stato italiano preunitario. La raccolta ora oggetto di pubblicazione è quella della Biblioteca Universitaria di Pavia, scelta per la sua organicità: è divisa per magistrature, cosa che solo in parte corrisponde ad una suddivisione per materie, ed è una delle più equilibrate tra le raccolte "fattizie" che si trovano nelle biblioteche milanesi.

Il CD-Rom contiene i documenti bibliografici corrispondenti alle gride emanate dai Conservatori: disposizioni di carattere igienico per la prevenzione di malattie come l’obbligo di tenere pulite le case e le strade e di munirsi in casa di almeno un vaso di necessario, e disposizioni per la salvaguardia delle persone in tempo di epidemia, come le istruzioni per la segregazione di donne e fanciulli, le regole per la purgatione delle robbe, la messa al bando di città e paesi.

Vi si trovano anche trascritti i testi delle cinque gride generali reperite, con la tavola delle frequenze e l’index locorum delle parole giuridicamente più interessanti.

I sette indici (l’Indice dei sovrani, l’Indice delle magistrature, l’Indice onomastico, l’Indice degli stampatori, l’Indice dei luoghi di stampa, l’Indice dei luoghi citati e l’Indice delle cose notevoli) fanno parte della scheda bibliografica, che può essere utilizzata per il reperimento dell’atto legislativo con la possibilità di trovare risposte per quanto riguarda l’identificazione di personaggi o luoghi riportati nella grida in modo incompleto. La ricerca può essere aiutata anche dal Lemmario attraverso i suoi collegamenti concettuali. I testi delle gride che si trovano nella raccolta pavese sono collegati come immagini, perfettamente leggibili, alle schede bibliografiche.

Indice

<<

ITTIG/Editoria e servizi/Attività editoriale/Collana serie CD-Rom/Numero 4