logo_ittig
Istituto di Teoria e Tecniche
dell'Informazione Giuridica

banner_top
attiva motore di ricerca
scrivici
presentazione

Collana ITTIG - serie "CD-Rom"
Numero 3

Fiammetta Giovannelli Onida (a cura di)
B.E.G.A. Bibliografia delle edizioni giuridiche antiche in lingua italiana (1470-1800) - Edizione riveduta e arricchita di nuovi documenti
Introduzione e manuale d'uso
ESI, 1999, 160 p.

Il CD-Rom "Bibliografia delle edizioni giuridiche antiche in lingua italiana" offre la possibilità di consultare l'ampio materiale contenuto nella Bibliografia a stampa (I edizione: Firenze, Olschki, 1978-1993) in maniera veloce ed efficace.

La banca dati raccoglie, oltre alle opere giuridiche e ai testi di legge, tutte quelle opere morali, teologiche, storiche, economiche, filosofiche, politiche che contengano parti "giuridiche" o dottrinali o normative. Si tratta di più di 15.000 documenti che corrispondono ai requisiti di essere scritti in lingua italiana, di costituire un'edizione e di avere i caratteri di giuridicità.

Il CD-Rom raccoglie oltre alla Bibliografia, corredata da molte immagini dei frontespizi dei libri, un Lemmario di collegamenti concettuali e gli indici delle Biblioteche \Archivi, dei Citati e delle Immagini.

La Bibliografia è interrogabile per mezzo della componente per dati strutturati del Pisystem (di Eugenio Picchi dell'ILC di Pisa) di cui l'elemento più conosciuto è il DBT. Il Pisystem è un sistema integrato per il trattamento di materiali testuali e lessicali: la versione utilizzata nel CD-Rom è stata appositamente studiata e arricchita anche con nuove funzioni ipertestuali per rispondere alle esigenze della Bibliografia stessa. Il testo della Bibliografia (consultabile in full text) è diviso in dodici campi interrogabili indipendentemente, sei attinenti al testo del documento bibliografico (data, autore, titolo, note tipografiche, riferimenti bibliografici, note) e sei appartenenti agli indici (luoghi citati, luoghi di stampa, stampatori, curatori \ traduttori, persone citate, cose notevoli). L'interrogazione avviene attraverso una ricerca per "parola" o per abbinamenti di "parole" ("famiglie di parole"). Uno strumento di ricerca è dato anche dal Lemmario, che rinvia ai descrittori tratti dal testo del documento bibliografico, e dagli indici delle Biblioteche e dei Citati.

La selezione, nel caso di più risposte ad una richiesta, è agevolata dalla visualizzazione di una parte del contesto in cui si trovano le parole richieste, precedute dalla data attribuita al documento: questo permette il facile reperimento dell'informazione desiderata anche in presenza di un ampio numero di documenti. Le immagini dei frontespizi e lo scioglimento delle sigle delle biblioteche e dei citati sono richiamabili con un sistema di collegamenti (links) che permettono un veloce arricchimento dell'informazione-base.

<<

ITTIG/Editoria e servizi/Attività editoriale/Collana serie CD-Rom/Numero 3