logo_ittig
Istituto di Teoria e Tecniche
dell'Informazione Giuridica

banner_top
versione stampabile
attiva motore di ricerca
scrivici
banche dati

Archivio VOCANET
Lessico giuridico italiano - LGI

Con questa banca dati si rende consultabile uno dei due archivi lessicali formati nel corso degli anni presso l’Istituto al fine di realizzare un ampio vocabolario storico della lingua giuridica italiana, comprensivo di tutti i rami del diritto, aperto a una documentazione equilibrata attinta a fonti di ogni specie.

L’ “archivio selettivo”, conservato presso l’Istituto, è un archivio di tipo tradizionale composto di circa novecentomila schede di cartoncino, ottenute dallo spoglio selettivo dei termini d’interesse giuridico di circa duemila testi e documenti tutti pubblicati a stampa sia all’origine che in tempi più recenti, scelti in modo da rappresentare con sufficiente equilibrio tanto la varietà delle fonti e dei rami del diritto quanto la varietà dei secoli e delle regioni in cui la lingua giuridica italiana è stata ed è usata. Rappresentano, quindi, l’uso della lingua del diritto nella legislazione, nella dottrina giuridica e nella prassi, senza dimenticare tipi diversi di documenti comunque significativi per l’uso e l’evoluzione storica del lessico giuridico. Nello spoglio dei testi abbiamo privilegiato la prima edizione se era possibile reperirla o in alcuni casi un’edizione più corretta; per i testi di legge ci siamo attenuti all’edizione ufficiale (gli estremi bibliografici delle edizioni, curati da Fiammetta Giovannelli Onida, possono essere consultati da ogni scheda visionata).

Le schede cartacee sono state riprodotte in immagini digitali e ogni immagine è stata collegata con i dati lessicali, cronologici e bibliografici.

<<

ITTIG/Banche dati e Guide/Archivio Vocanet/Presentazione