logo_ittig
Istituto di Teoria e Tecniche
dell'Informazione Giuridica

banner_top
scrivici
banche dati
Archivio BIG
Bibliografia sull'Interruzione della Gravidanza

Struttura del documento

Tag Isis Campo Contenuto
  Identificativo numero identificativo del documento preceduto dalla sigla dell'Istituto (ITTIG) e da quella dell'archivio (BIG)
20 Autore cognome e nome degli autori e/o curatori. Quando questi non sono persone fisiche (bensì enti, associazioni, movimenti, ecc.), l'indicazione relativa viene espressa con tutta la pluralità di parole richieste. In caso di due o più autori, ogni nominativo è separato dal successivo mediante il segno della virgola; in questo campo viene usato il maiuscolo, fatta eccezione per il nome dell'autore.
Il campo è ripetibile: ogni nominativo (cognome e nome) costituisce una ripetizione, per cui è consigliabile utilizzare l'apposito operatore (F) tra nome e cognome, per una maggiore precisione di ricerca.
In caso di cognomi del tipo "D'Amore", "Dell'Amore" è necessario indicare solamente "Amore".
30 Titolo contiene anche la traduzione del titolo, qualora questo non sia in lingua italiana. Per una migliore evidenziazione è riprodotto in grassetto.
Contiene inoltre:
- il sottotitolo;
- le informazioni di corredo al contributo (es.: relazione a convegno, commento a legislazione);
- in caso di note od osservazioni a giurisprudenza, l'indicazione della decisione giurisprudenziale commentata;
- in caso di recensione, con titolo autonomo, l'indicazione dei riferimenti dell'opera recensita.
Ciascuna delle predette informazioni costituisce una ripetizione del campo; per limitare a questo la compresenza dei termini, usare l'operatore (F) .
40 Riferimenti questo campo contiene:
- i riferimenti bibliografici del volume: luogo di edizione, casa editrice, anno di pubblicazione, numero complessivo delle pagine. In caso di volume facente parte d'una collana, il nome della stessa e il numero del quaderno;
- i riferimenti bibliografici del singolo contributo:
a) nel caso in cui questo sia tratto da un volume, sono indicati l'autore o il curatore (nome per esteso, seguito dal cognome), il titolo, il sottotitolo, il luogo di edizione, la casa editrice, l'eventuale sottodivisione della parte, l'anno di pubblicazione e il numero della pagina iniziale e finale;
b) nel caso in cui il contributo sia tratto da una rivista, sono indicati il titolo in forma estesa, il numero del fascicolo, la parte, l'anno di pubblicazione e il numero della pagina iniziale e finale.
Per facilitare la ricerca è stato altresì predisposto lo standard ANNO=aaaa per l'anno di pubblicazione del periodico o del volume
Ciascuna delle predette informazioni costituisce una ripetizione del campo; per limitare a questo la compresenza dei termini, usare l'operatore (F) .
  Classificazione Al momento non è utilizzabile in quanto non è stata ancora completata - e, quindi, resa disponibile all'utente - la classificazione mediante attribuzione dei codici alle singole unità documentarie. L'attivazione di questo campo (comprensivo di codice alfanumerico e di descrizione del codice) è prevista per la data del prossimo aggiornamento dell'archivio.
60 Riassunto contiene una delle seguenti informazioni:
- indice;
- sommario;
- titoletti;
- abstract;
- una o più frasi, scelte tra quelle giudicate più significative nel testo del documento primario.
Ciascun periodo (contraddistinto dal punto) costituisce una ripetizione del campo; per limitare a questo la compresenza dei termini, usare l'operatore (F).
70 Fonti riferimenti delle fonti giuridiche: proposte e disegni di legge, normative, giurisprudenziali; italiane, straniere; comunitarie, internazionali; storiche. Le fonti sono indicate nella forma siglata o abbreviata riportata in un apposito elenco disponibile presso l'IDG.
Il mese è riportato in lettere.
Ogni fonte costituisce una ripetizione del campo; per limitare a questo la compresenza dei termini, usare l'operatore (F) .
  Rinvii Di questo campo - attualmente non disponibile - si prevede un'utilizzazione limitata ai casi in cui si sia ritenuto opportuno aiutare l'utente mediante il rinvio ad altre schede che presentino affinità con quella presa in esame.
<<

ITTIG/Banche dati/BIG/Struttura del documento