logo_ittig
Istituto di Teoria e Tecniche
dell'Informazione Giuridica

banner_top
attiva motore di ricerca
scrivici
banche dati

 

Guida alla dottrina giuridica in rete

In Italia: Siti giuridici pluritematici
Diritto.it
URL http://www.diritto.it
Descrizione Oltre ad essere una rivista elettronica intitolata "Diritto&Diritti", è un sito web, diretto dal magistrato Francesco Brugaletta. Contiene una sezione dedicata alla dottrina che contiene un elenco delle diverse discipline giuridiche. All'interno di queste vengono presentati sia articoli che nella maggior parte dei casi sono inseriti nella rivista Diritto&Diritti, sia link a siti web dedicati alla materia prescelta.

 

Dottrina.it
URL http://www.dottrina.it/dottrina.asp
Descrizione Il servizio permette di effettuare la ricerca, per parole del titolo o per argomento, all'interno di un archivio che raccoglie i TOC delle maggiori riviste giuridiche cartacee italiane, a partire dal 1990. È possibile limitare la ricerca a una specifica rivista scegliendola dal lungo menù visionabile nella maschera di ricerca. La registrazione gratuita al sito Dottrina.it consente la definizione di un profilo utente personalizzato ed attiva il servizio di aggiornamento periodico direttamente nella casella di posta elettronica dell'utente stesso.

 

Jei - Jus e Internet
URL http://www.jei.it /
Descrizione Questo sito, diretto dal Prof. Gianluigi Ciacci, raccoglie numerosi contributi in tema di diritto senza però fare distinzione fra le singole discipline giuridiche. L'accesso alla dottrina avviene a partire dalla sezione "Approfondimenti giuridici". I documenti sono consultabili gratuitamente in testo integrale. Nella sezione "Novità editoriali" figurano le recensioni e brevi brani dei testi segnalati. Di notevole interesse è la rubrica Informatica giuridica che contiene documenti relativi all'applicazione dell'informatica al mondo del diritto. Al suo interno figurano tre sottorubriche: La Rivista (contenente articoli del periodico a stampa Informatica Giuridica - Newsletter per il giurista, curata dai Giuristi Esperti di Informatica-GEI), Il Manuale, che tratta l'integrazione tra le pubblicazioni a stampa e l'editoria on-line ed infine il periodico "Informatica Giuridica On Line". Quest'ultimo si forma direttamente su Internet, grazie anche ai contributi di coloro che navigano nel sito Jei e che inviano i propri contributi scientifici. Infine è presente una rassegna stampa giuridica nella quale vengono segnalati quotidianamente gli articoli rilevanti sia per gli studiosi che per i professionisti, tratti dai quotidiani nazionali più importanti e da alcuni periodici come Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Repubblica, Corriere della Sera, Panorama, etc. Alcune informazioni sono consultabili solo a pagamento.

 

Diritto.net
URL http://www.diritto.net/
Descrizione Il sito, diretto da Diego Carmenati, permette all'utente di selezionare alcune "Sezioni speciali", ad esempio quelle dedicate alla privacy, ai reati contro la persona, al diritto comunitario, che danno accesso a documenti, interventi e altro materiale dottrinale. E' disponibile un motore che consente la ricerca estesa a un num,ero ben selezionato di siti giuridici italiani. E' offerta l'opportunità di esaminare le novità bibliografiche in materia di diritto tramite il link al sito Internet Bookshop Italia, che permette all'utente la ricerca e l'acquisto in linea.

 

Altalex
URL http://www.altalex.it
Descrizione Il sito, diretto da Alessandro Buralli ed Enrico Giannini, consente la ricerca a partire da alcuni argomenti prefissati che a loro volta offrono un elenco di link a siti e a riviste giuridiche elettroniche. Vi è poi una maschera di ricerca per parole chiave che permette, attraverso due canali separati, di accedere alle home page dei siti o alle risorse interne ai siti indicizzati da AltaLex. La sezione "Siti e notizie" presenta una semplice e non esaustiva classificazione delle discipline giuridiche a partire dalle quali è possibile consultare un elenco di link a siti giuridici che trattano un determinato argomento. La sezione "Servizi e utilità" offre risorse di varia natura come ad esesmpio segnalazioni bibliografiche, elenco dei motori di ricerca giuridici, indicazioni di convegni e inziative.

 

Leg@li online
URL http://www.legalionline.com
Descrizione Curato da Cristian Vezzoli, il sito consente, attraverso la scelta di diverse sezioni ("Consulenza", "Forum di discussione", "Novità & Argomenti", etc.), l'accesso a informazioni di vario tipo. Ad esempio, partendo dalla sezione "Novità & Argomenti" l'utente ha la possibilità di scegliere fra varie tematiche del diritto quali diritto civile, di famiglia, penale, europeo e delle assicurazioni. All'interno di ogni area disciplinare è possibile reperire articoli, singoli contributi tratti da monografie, analisi prodotte nell'ambito dell'attività professionale di giuristi, ed anche una selezione della legislazione e della giurisprudenza relativa alla tematica scelta.

 

Pandora
URL http://www.pandora.it/libri/indice.htm
Descrizione E' il sito della biblioteca telematica ed è gestito dalla società Pandora di Bari. Insieme al codice di procedura civile, al codice del lavoro, al codice per l'arbitrato, sono liberamente consultabili diverse monografie edite dalla medesima società, acquistabili via Internet. Consente all'utente-acquirente di poter esaminare in anteprima gli argomenti trattati nei singoli volumi.

 

La rubrichetta
URL http://www.unicam.it/ssdici/agenda.html
Descrizione E' una raccolta di materiale giuridico misto, a cura della dott.ssa Maria Concetta De Vivo della Scuola di specializzazione in diritto civile dell'Università di Camerino, ricercabile sia attraverso parole chiave presenti in una lista predefinita, sia mediante l'immissione esplicita di un termine nella maschera di ricerca. L'utente viene indirizzato soprattutto alle home page dei siti, ma anche a singoli contributi che contengono il termine cercato. In essi è sempre indicata la fonte da cui provengono. E' da notare che la lista dei termini include, oltre a problematiche e istituti giuridici, anche temi di interesse non strettamente legale. E' presente poi un sommario di ricerche effettuate in rete sul sito, come ausilio per l'utente nella formulazione di possibili interrogazioni. La sezione "Segnalazioni bibliografiche" riporta citazioni di documenti prevalentemente a stampa.

 

Filodiritto
URL http://www.filodiritto.com
Descrizione Il sito, diretto da Antonio Zama e Luca Martini, offre la possibilità di esaminare distintamente il materiale trattato a partire dal 2001, relativo a legislazione, giurisprudenza, prassi-comunicati e dottrina. Quest'ultima consiste in contributi a testo pieno selezionati dalla redazione del sito. Nella sezione "Recensioni" è offerto un elenco di monografie (con relativo commento) e riviste pubblicate nel 2001, suddivise sia per materia che per editore. Il sito è strutturato in modo omogeneo e lineare, indicando i vari percorsi per giungere allo stesso risultato. La chiara suddivisione del tipo di fonte (legislazione, giurisprudenza, prassi-comunicati, dottrina) è apprezzabile ed efficace.
<<

ITTIG/Banche dati e guide/Guida alla dottrina giuridica in rete/Siti giuridici pluritematici